Studio Cataldi

 

 

 

           Attualità di diritto da Internet

Codice Deontologico Forense

Il COA di Sulmona formula quesito in merito alla posizione di un iscritto che sia stato sospeso dall’esercizio della professione in quanto assunto alle dipendenze dell’ufficio del processo in altro circondario e che, prima dell’assunzione alle dipendenze dell’ufficio per il processo, avesse assunto – nel proprio circondario – incarichi come curatore, gestore della ristrutturazione dei debiti del consumatore e delegato alle vendite. Il COA chiede di sapere, in particolare, se una volta sospeso l’avvocato possa continuare a svolgere tali incarichi ovvero debba rinunciarvi. (Thu, 18 Jul 2024)
>> Continua a leggere

Il COA di Firenze formula quesito chiedendo di chiarire quale debba essere la durata massima del patrocinio sostitutivo per un praticante Avvocato iscritto all’Ordine, il cui sessennio di tirocinio andrà a scadere a luglio 2024, nel caso in cui chieda, oggi (primavera 2024), di essere abilitato al patrocinio sostitutivo. Richiama in particolare un asserito contrasto tra il parere CNF n. 16 [recte: 66] /2017 che ha ritenuto che la durata massima del patrocinio sostitutivo non possa comunque protrarsi oltre il sessennio massimo di iscrizione nel Registro dei praticanti e l’orientamento maturato nella giurisprudenza domestica e di legittimità (sentt. nn. 107/2017 e 150/2020) anche sulla base di Cass. 26704/2018). (Thu, 18 Jul 2024)
>> Continua a leggere

Il Quotidiano IPSOA - Area Impresa

Composizione negoziata crisi d’impresa: chiarimenti sui requisiti per l’iscrizione nell’elenco degli esperti (Fri, 19 Jul 2024)
>> Continua a leggere

Servizio di noleggio con conducente (NCC): illegittimo il divieto di rilasciare nuove autorizzazioni (Fri, 19 Jul 2024)
>> Continua a leggere

Decreto Agricoltura: novità su controlli e sanzioni per i produttori (Fri, 19 Jul 2024)
>> Continua a leggere