Materiali congressuali

Nell'auspicio di consentirVi una migliore partecipazione all'evento, abbiamo ritenuto utile porre anticipatamente a vostra disposizione alcuni documenti che potrete consultare e, se lo desidererete, scaricare e portare con Voi per agevolare una ancora più fruttuosa partecipazione al Convegno.

 

I video del Convegno

Se desiderate visionarli in anteprima, qui di séguito Vi riportiamo i link ai video in lingua originale che saranno proiettati nel corso della prima giornata del Convegno.

 

 

L'esperimento di hackeraggio di una Tesla condotto dal Keen Security Lab

Cliccate qui per visionare il video

 

L'hackeraggio da remoto di una Jeep Cherokee, sino a portarla fuori strada

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Testi programmatici e normativi

Il testo integrale del Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto rilasciato nel febbraio 2014 dal Ministero dei Trasporti
Piano di Azione Nazionale ITS.pdf
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La Risoluzione 16.2.2017 del Parlamento Europeo
"Norme di diritto civile sulla robotica"
Risoluzione 16.2.2017 Parlamento Europeo[...]
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La Convenzione internazionale di Parigi per la circolazione degli autoveicoli (1926)
Convenzione di Parigi 24.4.1926.pdf
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La Convenzione Onu sulla circolazione stradale (Ginevra 1949)
Convenzione di Ginevra 19.9.1949.pdf
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La Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale dell'8 novembre 1968 (versione aggiornata al settembre 2016)
Convenzione di Vienna 8.11.1968.pdf
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Documenti

Il modello di Polizza Driverless a marchio Trinity Lane
driverless-car-insurance-policy-document[...]
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Robby e Jack, i due modelli sperimentali di Audi a guida totalmente autonoma destinati alla prova su circuito ed in autostrada.

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Le Automotive Cibersecurity Best Practices del 21 luglio 2016
Best Practices against Car Hacking.pdf
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        Un esperimento di etica - La Moral Machine del MIT

Di fronte ad uno scontro inevitabile, anche l'auto a guida autonoma, come ogni pilota, si può trovare costretta a dover operare una scelta tra due mali, individuando quello che ritiene minore. Ma chi può decidere, tra due possibili danni, quale sia quello che può definirsi "minore" ? E siamo sicuri che vi sia un'etica comune a tutti, cui possano informarsi i sistemi di guida automatizzata ? Il Massachusetts Institute of Technology ha avviato un esperimento interattivo, la Moral Machine, cui chiunque può prendere parte in modalità online. I risultati finali possono essere sorprendenti.